Un mare di Cinema 2010

"Premio Efesto d'Oro XXVII Edizione", patronized by Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani. LIPARI - AEOLIAN ISLANDS  8th-18th JULY 2010


“Un mare di Cinema”
Oggi, 9 luglio alle 20.30 a Palazzo Marchetti a Malfa (Salina), inaugurazione della mostra fotografica di Giovanna Sonnino.
 
Come ci racconta Fabrizio Crisafulli nel suo bel testo incluso nel catalogo della mostra, Giovanna Brogna Sonnino fotografa il reale con una cifra da viaggiatrice attenta e disposta ancora a stupirsi, emozionarsi: “Le immagini di Giovanna Brogna sono affettuose, delicate, personali. […] Questa apparente semplicità è in realtà esatta consapevolezza dell’autentico, fastidio per ogni cerebralismo, per ogni insincerità mascherata da ricerca. Ed è affetto.”

Nella mostra allestita al Palazzo Marchetti di Malfa, a Salina, Giovanna espone il suo “Story-board 1990-1994”, il taccuino di un viaggio senza meta ma nitido di incontri con le cose, apparentemente piccole cose in piccoli luoghi.

Artista “di ritorno” nella sua città natale, Catania, Giovanna Sonnino ha lungamente lavorato a Roma per la Rai, senza mai rinunciare al suo sguardo sinceramente “fuori dalle regole” nei suoi numerosi film, documentari e nelle svariate mostre fotografiche. Da uno dei suoi scrittori preferiti, Stendhal (pseudonimo letterario di Henri Beyle), si può tentare di descrivere il "luogo" che Giovanna sembra inseguire nelle sue lucide e morbide immagini: "La vera patria è quella dove ci sono più persone che ti somigliano".